Sognare di fare la cacca davanti ad una persona: significato onirico.

Se la persona è qualcuno di famigliare può indicare il bisogno di esprimere i propri sentimenti, emozioni o pensieri con quella determinata persona. Se si fa la cacca davanti a persone non famigliari (colleghi, estranei) denota il desiderio di dire ciò che si pensa e di mostrare le proprie emozioni alla luce del sole.

In generale, sognare di fare la cacca davanti a qualcuno potrebbe essere associato a vari elementi simbolici o emozionali. Ad esempio, il fatto di fare la cacca in un luogo pubblico o davanti a qualcuno potrebbe riflettere una sensazione di vulnerabilità o imbarazzo in una situazione nella vita reale. Potrebbe rappresentare anche la paura di essere giudicati o esposti in pubblico.

Come per tutti i sogni, è importante considerare il contesto specifico e i sentimenti che hai sperimentato durante il sogno. Potrebbe essere utile riflettere su come ti sei sentito nel sogno e su cosa stavate facendo o dicendo prima del momento in cui hai fatto la cacca davanti a qualcuno. Questi dettagli possono fornire indizi importanti per interpretare il significato del sogno in relazione alla tua vita e alle tue emozioni personali.

Significati più comuni dei sogni sulle feci

Nell’immaginario collettivo sognare di avere degli escrementi sulle mani, vederli, mangiarli, guardare qualcuno defecare o averli su tutto il corpo è associato alla vergogna e alla trasgressione. Il sognatore ha l’impressione di essere sporco o di aver sporcato gli altri. È possibile vederla anche come espressione di follia, di psicosi.

Ti può interessare  Non necessariamente devi fornire spiegazioni a chi non ha capito

Per Freud gli escrementi sarebbero piuttosto una rappresentazione dell’avarizia e del bisogno stitico che si può avere di “tenere tutto per sé” o al contrario corrispondere ad un bisogno di rilassamento, di evacuazione del sognatore. Sognare che facciamo la cacca può anche rivelare la nostra difficoltà nel costruirci armoniosamente come essere sociale e nel distinguere tra ciò che può essere mostrato e ciò che deve essere nascosto agli occhi di tutti; o addirittura corrispondono a un bisogno di autopunizione per atti o pensieri “sporchi” o proibiti.

Per cui, sognare escrementi è anche un segno che si pensa di essere una “merda”, che non si ha autostima e che ci si sente ancora come un bambino piccolo che ha bisogno che i genitori lo puliscano. Gli escrementi sono visti come il segno di un’indipendenza impossibile da assumere!

Al contrario, C. G Jung ha una visione molto più positiva dei sogni di escrementi poiché li associa all’oro: il sognatore possiede senza dubbio delle risorse che non sfrutta abbastanza anche se trarrebbe beneficio da una migliore affermazione. Infatti, In molte culture, sognare cacca un presagio di fortuna, prosperità e ricchezza a breve termine.

Meno poetica è la visione contemporanea che associa piuttosto questi sogni ad un periodo di dubbio, ad una mancanza di fiducia in se stessi.

Il sogno degli escrementi può verificarsi in diversi modi, ognuno altrettanto inquietante dell’altro: puoi avere degli escrementi sulle mani, vederti mentre li mangi, guardare qualcuno che defeca, averli su tutto il corpo … In tutti i casi si tratta di un sogno associato alla vergogna e alla trasgressione. Questi sogni portano con sé un’idea di follia come se gli escrementi e il loro utilizzo facessero parte della psicosi.

Ti può interessare  Sognare carne cruda porta male? Significato onirico psicologico

Significato onirico psicologico del simbolo feci

Una delle interpretazioni più comuni del sognare di defecare riguarda il desiderio di liberarsi di qualcosa che ci disturba, di un elemento tossico o negativo a livello psicologico. Quindi, con questa connotazione il sogno in cui defechiamo ha un valore positivo di liberazione da un passato che non ci serve più.

Se però si sogna di avere difficoltà nell’atto di defecare, di avere feci dure o di essere stitici, può significare che si ha difficoltà a liberarsi dalle esperienze negative e dai problemi.

Interpretazione freudiana 

Gli escrementi hanno diversi significati nell’approccio freudiano. Innanzitutto sono legati alla fase anale e all’acquisizione della pulizia. Questi sono quindi i segnali della difficoltà ad essere puliti e a costruirsi armoniosamente come essere sociale. Il simbolismo degli escrementi è quindi legato alla difficoltà ad accettare una differenza tra intimità e socialità. Il sognatore confonde ciò che può essere mostrato con ciò che deve essere nascosto agli occhi di tutti.

Gli escrementi sono anche una rappresentazione dell’avidità e del bisogno costipato che si può avere di “tenere tutto per sé”, in particolare il denaro che in Freud è spesso associato agli escrementi.

Al contrario, sognare escrementi può corrispondere al bisogno di rilassarsi ed evacuare.

Freud parlava anche di “sogni di punizione” corrispondenti al bisogno di punirsi per atti o pensieri “sporchi” o proibiti.

Interpretazione junghiana 

Nell’approccio junghiano, i sogni sugli escrementi possono essere associati all’oro. Si tratta, perciò, di una visione positiva di una materia vile che cerca di essere espulsa per trasformarsi in materia preziosa. È anche un’autoaffermazione radicale contro l’autorità. Lo stesso Carl Gustav Jung fece un sogno in cui defecava sul tetto di una chiesa. Ha interpretato questo sogno come il suo bisogno di rifiutare la dottrina cristiana e di trovare la propria strada. Era anche un modo per distinguersi dall’autorità di suo padre che era pastore.

Ti può interessare  Sognare di volare senza ali: significato onirico psicologico

Interpretazione contemporanea 

Gli analisti dei sogni come Patricia Garfield, Bruno Argoud o Georges Romey hanno una visione molto diretta e contemporanea dell’analisi dei sogni. In questo senso si distaccano da Freud o da Jung al punto che per loro il sogno dice solo quello che dice e nient’altro! E solo il sognatore può interpretare i suoi sogni in base a ciò che sperimenta nella sua vita presente.

(Fonti consultate: doctissimo.fr)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.