30 Ottobre: frase sulla ricchezza interiore.

“Quello che c’è dietro di noi e ciò che sta davanti a noi sono piccole cose rispetto a ciò che sta dentro di noi.” Henry S. Haskins

Calendario con frase del giorno 30 ottobre

Spunti di riflessione

C’è un momento nella vita in cui nasce la necessità di fare un’introspezione psicologica: cioè guardarsi dentro, analizzare il contenuto della propria coscienza, per capire meglio la vita che stiamo conducendo.

Per cominciare a fare chiarezza interiore dovremmo prima di tutto marcare dei confini fra passato e futuro, collocandoci esclusivamente nel presente.

Il passato è passato: non può e non deve più condizionarci. Ci è stato prezioso per le esperienze che ci hanno fatto da “maestre”, ma dobbiamo andare avanti e non cristallizzarci sulle malinconie, sui rimpianti o rimorsi.

Il futuro è solo immaginario e non ha alcuna sostanza, se non quella che gli diamo noi con le nostre proiezioni, ansie e paure del presente.

Ciò che ci rimane e a cui dare tutta la nostra attenzione è il presente: esso è il “qui e ora” da cui e in cui possiamo costruire concretamente e proficuamente la nostra vita. Non perdiamoci in ricordi e fantasie, non dimentichiamo di osservare l’istante presente, quello che siamo oggi e la ricchezza che giace dentro di noi senza che ce ne rendiamo conto.

Abbiamo, infatti, diverse potenzialità che non sfruttiamo perché non ci conosciamo a fondo, perché non dedichiamo abbastanza tempo ad analizzarci e a scoprire la sostanza dei nostri pensieri.

Ti può interessare  Pochi uomini sanno pensare, ma tutti ci tengono ad avere un'opinione

Io Scelgo Io Voglio Io Sono: le tecniche per diventare padroni di se stessi

Le proprie credenze inconsapevoli condizionano le proprie emozioni, i propri pensieri, ma soprattutto le esperienze che ognuno vive individualmente. Chi sa essere autonomamente felice produce lui stesso, con la co-partecipazione della Realtà, le esperienze felici che vive e chi è incapace di esserlo produce lui stesso le esperienze infelici che vive.

Ma credere e pensare felicemente può essere molto difficile; come chiedere a un treno di seguire percorsi diversi da quelli verso i quali i suoi binari lo portano. Servono nuovi binari, serve costruirli nella propria mente.

È un’opera coraggiosa che affronta in modo definitivo la relazione creatrice tra l’uomo, la sua mente e la Realtà e  propone un metodo, chiamato dall’autore Exotropic Mind (Mente Exotropica), che consente a chiunque di intervenire direttamente sulle proprie credenze inconsapevoli e di trasformare la sua mente in un formidabile generatore quantistico di coincidenze favorevoli divenendo, in modo totalmente autonomo, padrone, potente e consapevole, sia della propria vita immaginativa sia del proprio futuro.

Il testo è stato scritto evitando l’utilizzo dell’avverbio di negazione ‘non‘, poiché, come illustrato dall’autore, la mente inconsapevole è incapace di riconoscerne il significato.

Io Scelgo Io Voglio Io Sono

Voto medio su 37 recensioni: Da non perdere

€ 0,00

I passi per iniziare sono semplici: si possono scrivere su un foglio di carta i ricordi del passato che più spesso ci invadono e le ansie per il futuro che ci assillano.

Poi si procederà ad una riflessione profonda su quale emozione nasconde quel particolare ricordo e sul perché ci torna sempre in mente: si tratta di un rimpianto? E’ malinconia per qualcosa o qualcuno? Cosa rappresenta? Quali emozioni innesca in noi (rabbia, dolore, tristezza ecc…).

Ti può interessare  31 Maggio frase di oggi sul non piangere sul male passato

Se afferriamo il nocciolo di un pensiero ricorrente, possiamo portarlo alla luce, osservarlo e risolverlo.

Ecco perché l’introspezione è un passaggio essenziale per armonizzarci.

Se all’inizio abbiamo difficoltà possiamo farci aiutare da una persona esperta.

Fraze del giorno 30 Ottobre interiorità Haskins

Corso di Autocoaching: analisi del nostro pensiero e della nostra personalità

Il Corso di “Autocoaching: analisi del nostro pensiero e della nostra personalità” a cura dei docenti di Arte Connessa, ha come obiettivi:

  • Maggiore consapevolezza del nostro mondo interiore e di come prendiamo decisioni;
  • Sviluppo dell’ascolto attivo e dell’empatia attraverso tecniche di PNL e di abbattimento dei pregiudizi;
  • Apprendere, attraverso teoria e pratica, le basi della mindfulness e della meditazione;
  • Maggior consapevolezza della formazione della nostra personalità, accettazione del proprio percorso e maggiori capacità di mettersi in comunicazione con gli altri partendo da questa nuova consapevolezza di sé.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Un videocorso di autocoaching per entrare nell’analisi del nostro pensiero e di come si forma la nostra personalità. Perché conoscere ed esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni, analizzare le dinamiche del nostro dialogo interiore, far parlare i nostri sé più nascosti, ci rende persone più consapevoli e quindi capaci di una comunicazione più accogliente ed assertiva, in grado di comprendere il punto di vista dell’altro e di accettarlo, abbattendo i pregiudizi.
In questo videocorso potrai ritrovare elementi di PNL, di psicologia e analisi, soprattutto sul dialogo delle voci, di mindfulness e di meditazione, oltre che proposte pratiche di drammatizzazione del nostro dialogo interiore attraverso esercizi guidati.
Tutto quello che avresti sempre voluto approfondire per vivere meglio, più consapevolmente, in due ore di corso con tanti videoesercizi per aiutarti ad avvicinarti al tuo mondo interiore.

Ti può interessare  Frase Zen di oggi: Il saggio preferisce essere lento a parlare...

Maggiori informazioni sul corso su lezioni-online.it

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *