Frasi sagge di Swami Vivekananda.

“Devi ricordare che la libertà è la prima condizione della crescita. Ciò che non rendi libero, non crescerà mai”Swami Vivekananda

Riflessione sulla libertà interiore

La prima libertà da conquistare è quella interiore. Liberarsi da tutte le “catene” mentali, dai condizionamenti sociali e dai perbenismi imposti, è un fondamentale passo verso la propria felicità.

Swami Vivekananda, un famoso mistico e maestro spirituale indiano, con questa frase si riferisce anche alla crescita dello spirito. Quanto più viviamo esistenze costrette dai nostri ruoli e dalle nostre debolezze, meno potremo comprendere il vero senso della vita.

Per maturare interiormente e per trovare quello che stiamo in fondo, cercando tutti, si deve avere il coraggio di rendersi liberi.

Non siamo liberi se non abbiamo voglia di uscire dagli schemi, non siamo liberi se per comodità continuiamo ad alimentare i nostri vizi, anche quelli più deleteri. Ci illudiamo di vivere come vogliamo, ma siamo completamente alla mercè di meccanismi automatici.

Osserviamo la nostra schiavitù e iniziamo a spezzare i fili che ci legano, se desideriamo migliorare.

Frasi di Vivekananda sulla vita, la verità, la paura

Afferra un’idea e fa di essa la tua vita: pensala, sognala e vivi per quest’idea. Impregna di quest’idea il cervello, i muscoli, i nervi e ogni parte del tuo corpo, e lascia da parte ogni altra idea. Questa è la via del successo.

Frase di Swami Vivekananda afferra un'idea e fa di essa la tua vita

Noi siamo come i nostri pensieri ci hanno fatto; perciò state attenti a cosa pensate.

I buoni moventi, la sincerità e l’amore senza condizioni possono conquistare il mondo. Un solo individuo che possegga queste virtù può distruggere gli oscuri disegni di milioni di ipocriti e di bruti.

Se proprio volete farvi un’idea del carattere di un uomo, non considerate le sue opere grandi. Il primo sciocco che passa può, in un istante della sua vita, comportarsi da eroe. Guardate piuttosto come un uomo compie le azioni più comuni: esse vi riveleranno il vero carattere di un grande uomo.

La verità non è una teoria, né un sistema di speculazione filosofica, né un’intuizione intellettuale. La verità è l’esatta corrispondenza con la realtà.

Ognuno è responsabile di ciò che accade e ha il potere di decidere che cosa vuole essere. Quello che siete oggi è il risultato delle vostre decisioni e scelte passate. Quello che sarete domani sarà il risultato delle vostre azioni di oggi.

Quando la paura ti assale sei perduto. È la paura la principale causa della sofferenza del mondo; è la paura la più grande di tutte le superstizioni; è la paura la causa delle nostre afflizioni; ed è l’impavidità che in un solo istante può manifestare il paradiso. Sorgi, dunque, svegliati e non desistere fino a quando la meta non sia raggiunta. Solo su questa base – essere nel giusto e compiere azioni giuste – il mondo può raggiungere l’unità.

Prendete tutta la responsabilità sulle vostre spalle e sappiate che voi soli siete i creatori del vostro destino. Tutta la forza e tutto l’aiuto di cui abbisognate sono dentro di voi. Perciò createvi voi stessi il vostro avvenire.

Se desiderate aiutare qualcuno, non pensate al suo contegno futuro. Se volete fare un’opera grande e buona, non curatevi del risultato.

Tutti i poteri dell’universo sono già dentro di voi. Siete voi che vi siete coperti gli occhi con le vostre mani. Vi lamentate che è buio. Siate consapevoli che intorno a voi non ci sono tenebre. Togliete le mani dai vostri vostri occhi e apparirà la luce, che era lì da un’eternità.

Condividi

Shares
Ti può interessare  Coscienza e anima: cosa sopravvive dopo la morte?
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.