Ruota della vita da stampare. Domande test psicologia: a cosa serve?

Essere sopraffatti – incapaci di connettersi e bilanciare le dimensioni essenziali della nostra vita – può lasciarci senza controllo e insoddisfatti.

Ma come avviene?

Secondo Eakman (2006), la tua vita va fuori equilibrio “quando il soddisfacimento dei bisogni psicologici di base è stato ostacolato all’interno di schemi continui di occupazioni quotidiane” e causa danni al tuo benessere.

In parole povere, la tua vita è sbilanciata quando i tuoi bisogni psicologici di base, tra cui autonomia, relazione e competenza, non vengono più soddisfatti (Ryan & Deci, 2018). Forse ti stai concentrando troppo sulla tua famiglia mentre il tuo rapporto con il tuo partner svanisce, o stai dando la priorità alle tue finanze rispetto alla tua crescita spirituale.

Eppure, questo può causare danni reali sia al tuo corpo che alla tua mente, inclusi alti livelli di stress.

Per condurre un’esistenza più appagante e raggiungere i tuoi obiettivi di vita, devi ritrovare l’equilibrio.

Un adeguato equilibrio tra lavoro e vita privata migliorerà il tuo benessere generale identificando e allineando le molte sfaccettature – famiglia, amici, salute, ambiente di lavoro e spirito – della tua vita (Byrne, 2005).

L’esecuzione dell’esercizio Ruota della vita sosterrà questo processo bilanciando i fattori che influenzano il benessere generale e identificando le aree della vita in cui sono necessari supporto, guida e ulteriore attenzione.

Presentazione della Ruota della Vita

L’idea originale alla base della Ruota della vita è venuta dal pioniere del settore Paul J. Meyer negli anni ’60 per aiutare le persone a realizzare i propri obiettivi.

Sebbene la ruota oggi abbia molte forme e nomi diversi, tra cui Ruota dell’Equilibrio, Ruota Coaching e Ruota del Successo, condividono uno scopo comune: la trasformazione.

L’esercizio Ruota della vita è ampiamente utilizzato nel coaching e oltre e offre uno strumento pratico e flessibile per consentire ai clienti di valutare le proprie esigenze e fissare obiettivi in ​​linea con i propri valori fondamentali.

Ti può interessare  18 Giugno frase di oggi sullo scopo della vita e sul nostro potenziale

La sua bellezza è la sua semplicità.

La ruota è composta in genere da otto a dieci categorie essenziali per una vita appagante.

I nomi dei segmenti variano, ma i temi sono generalmente simili, ad esempio:

  • Soldi e finanze
  • Carriera e lavoro
  • Salute e fitness
  • Divertimento e svago
  • Ambiente (casa/lavoro)
  • Comunità
  • Amici di famiglia
  • Partner e amore
  • Crescita personale e apprendimento
  • Spiritualità

Ruota della vita coaching a cosa serve?

La Ruota serve per focalizzarsi sugli aspetti della nostra esistenza che necessitano di più attenzione da parte nostra. Sta a noi valutare quali cambiamenti apportare e fissare dei piccoli obiettivi per modificare la situazione.

Questo esercizio è un concreto aiuto per pianificare i prossimi passi, per dare le priorità che riteniamo più immediate e per aiutarci a stabilire un nostro livello di equilibrio.

La Ruota della vita fornisce un’istantanea del tuo benessere e del livello di soddisfazione nelle circostanze attuali.

Ad alto livello, l’esercizio fornisce informazioni sul fatto che la tua vita sia in equilibrio o meno. Da una prospettiva più dettagliata, fa emergere se le singole aree della tua vita stanno soddisfacendo i tuoi bisogni e rendendoti felice o lasciandoti insoddisfatto e scontento.

Infatti, assegnando un punteggio a ciascuna categoria, identifichi le aree che necessitano di supporto e miglioramento per raggiungere gli obiettivi di vita individuali e complessivi.

Il processo di scrittura, revisione e accordo sulle valutazioni non solo fornisce input al processo di definizione degli obiettivi, ma offre anche approfondimenti sulle aree della tua vita che ti stanno causando difficoltà.

La Ruota della vita può essere utilizzata da chiunque, con poca o nessuna formazione, ma viene comunemente completata durante le sessioni di coaching per identificare e concordare le priorità per l’esplorazione futura.

Quaderno d'Esercizi di Psicologia Positiva

Voto medio su 1 recensioni: Buono

€ 7,90

Ruota della Vita compilazione

In ciascun segmento viene assegnato un punteggio per riflettere l’attuale livello di soddisfazione, solitamente rappresentato utilizzando uno dei due seguenti modelli:

Ruota della vita “stile torta”.

Si possono anche trovare delle Ruote della vita da generare in automatico in base alle risposte on-line, ma se non si ha a disposizione questo modello, si può disegnare a mano.

Ti può interessare  Parlare male degli altri: la psicologia spiega perché piace spettegolare

Prendi in considerazione le 12 categorie della ruota. Per ogni area, definisci il tuo livello di soddisfazione attuale.

Per esempio, pensando all’area crescita/apprendimento, quanto sei soddisfatto? Quanto stai crescendo? Quante cose nuove stai imparando? Quante nuove abilità, skill, competenze?

Scegli un valore tra 1 (molto insoddisfatto) e 10 (completamente soddisfatto).

E’ importante utilizzare il primo numero (punteggio) che viene in mente, senza farsi distogliere dal ragionamento.

Nella compilazione “stile torta” utilizzando un diagramma pre-disegnato, come quello qui sotto, un numero viene cerchiato (o riempito) accanto alla dimensione appropriata.

Ruota della vita stile torta esempio
Ruota della vita con riempimento

Ruota della vita “stile ragnatela”

Scrivi il punteggio rispetto a ciascun segmento vuoto con nome e con una linea contrassegni l’esterno della ruota.

Ruota della vita esempio compilazione ragnatela

Ruota della Vita da stampare

Ruota della vita da stampare

Ruota della vita domande di riferimento

1.) Fisico Salute Vitalità: come ti senti con te stesso? Sei soddisfatto del tuo attuale stato di salute? Quanto investi per la tua salute? Ti alleni regolarmente? Com’è il tuo livello di energia? E la tua routine del sonno? E quanto è sana la tua dieta attuale?

2.) Emozioni: di che umore sei di solito? Con quale spirito inizi la giornata? Sei capace di modificare il tuo statto d’animo in base alle situazioni? Sei in grado di gestire le emozioni o sei sopraffatto/a? Hai difficoltà a comunicare il tuo stato d’animo agli altri?

3.) Ambiente: dove trascorri il tuo tempo? Come ti senti riguardo al tuo ambiente? Dà o prende energia? Causa stress? Sei soddisfatto/a della tua casa? La consideri accogliente? Si trova in un luogo che ti piace? Cosa provi quando ti trovi nel posto di lavoro? Sei contento/a delle cose che hai? 

4.) Crescita personale: quanto è importante per te il processo di autosviluppo. Quanto sei soddisfatto del livello della tua crescita personale? Ci investi abbastanza tempo? Alcuni altri aspetti che puoi includere in questa indagine sono l’istruzione, la formazione, il coaching, la lettura.

5.) Divertimento e svago: quanto sei soddisfatto del tuo attuale equilibrio tra lavoro e vita privata ? Hai abbastanza tempo per i tuoi hobby? C’è qualcosa che ti piacerebbe fare quello che non hai ancora?

6.) Famiglia Vita sociale Relazioni: quando si tratta di identificare l’equilibrio nelle relazioni, devi identificare quanto sei soddisfatto e soddisfatto con le persone intorno a te. Com’è la qualità delle tue relazioni? E come li stai gestendo nella tua vita? Trascorri abbastanza tempo con la tua famiglia, partner, bambini, amici?

Ti può interessare  7 Agosto frase di oggi sull'utilizzo della mente e dell'intelligenza

7.) Lavoro Carriera e Affari: quanto sei soddisfatto della tua attuale carriera? Come ti senti rispetto ai tuoi doveri e progetti quotidiani? Si possono considerare in questa categoria: strategia di carriera, equilibrio tra lavoro e vita privata, investimento di tempo e stato sociale.

8.) Finanze Risparmi Denaro: quanto sono importanti i soldi per te? Sei soddisfatto della tua attuale situazione finanziaria?

9.) Spirito Missione personale: hai individuato uno scopo superiore che ti ispiri e ti guidi nelle tue azioni? Hai trovato un modo per fare la differenza nella vita degli altri? Dedichi tempo alla ricerca e alla spiritualità? Pensi di contribuire concretamente al miglioramento della vita degli altri e del mondo?

Come interpretare i risultati della Ruota della Vita

Dopo aver compilato tutte le sezioni della Ruota, noterai che ci sono alcune con punteggio basso che potrebbero coincidere con quegli aspetti della vita a cui effettivamente dedichi meno tempo e che vorresti migliorare.

L’equilibrio è un fattore molto personale e dunque non importa se la Ruota mostra un risultato molto irregolare nella forma. Non tutte le sezioni devono o possono avere un punteggio pieno di 10.

Il test potrà poi essere ripetuto nel tempo per verificare cosa è cambiato e fare una nuova valutazione.

Ruota della Vita domande per riflettere sui risultati

  1. Come ti senti riguardo alla tua vita mentre guardi la tua Ruota?
  2. Ci sono sorprese per te?
  3. Come trascorri attualmente il tempo in queste aree?
  4. Come vorresti trascorrere del tempo in queste aree?
  5. Cosa lo renderebbe un punteggio di 10?
  6. Come sarebbe un punteggio di 10?
  7. Quale di queste categorie vorresti migliorare di più ?
  8. Come potresti fare spazio a questi cambiamenti nella tua vita?
  9. Di quale aiuto e supporto potresti aver bisogno dagli altri per apportare cambiamenti ed essere più soddisfatto della tua vita?
  10. E quale cambiamento vuoi fare per primo?
  11. Qual è il passo più piccolo che potresti fare per iniziare?
  12. Se ci fosse un’azione chiave che comincerebbe a portare tutto in equilibrio, quale sarebbe?
(Bibliografia online: positivepsychology.com/wheel-of-life-coaching; clevermemo.com/blog/en/the-balance-of-life-wheel-assessment)

Condividi

Shares
Vuoi ricevere le frasi e gli aforismi del giorno?
Iscriviti alla nostra newsletter - Pensiero del Giorno Blog
Riceverai le frasi, gli aforismi e gli articoli nella tua email. 
NON INVIEREMO PUBBLICITA'!
icon

  • Corso online "Conosci l'ansia e impara a gestirla"
  • Corso online sull'Intelligenza emotiva: come svilupparla
  • Corso online sull'Agilità emotiva: riappropriati delle tue emozioni
  • Corso online su Come essere più felici con la Psicologia Positiva
  • Corso online su Come aumentare l'autostima: tecniche ed esercizi che funzionano
  • Corso online sull'Arte di Comunicare: sviluppo personale, PNL e leadership
  • Comments are closed, but trackbacks and pingbacks are open.