La luce c'è, ma non la vedi se non vuoi vederla.- Pensiero del Giorno Blog Quanto riesci a mantenere apertura mentale verso nuove possibilità, punti di vista o soluzioni, evitando di restare chiuso nelle tue convinzioni o interpretazioni abituali? Sono aperto a rivedere le mie convinzioni e a considerare nuove prospettive quando emergono elementi validi. In genere cerco di valutare anche punti di vista diversi dal mio, anche se ho alcune idee piuttosto stabili. Spesso resto ancorato alle mie convinzioni e faccio fatica a considerare prospettive alternative. Tendo a interpretare la realtà in modo rigido e raramente metto in discussione ciò che già credo vero. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non pensare mai alle conseguenze del fallimento, penserai sempre a risultati negativi. Pensa solo concetti positivi e la tua mente graviterà attorno a questi pensieri!- Michael Jordan Quanto riesci a mantenere un equilibrio tra pensieri positivi e valutazione realistica dei rischi, senza cadere né nel pessimismo né nell’idealizzazione? Cerco di mantenere un pensiero positivo ma realistico, considerando sia opportunità sia possibili difficoltà. In genere mi concentro sugli aspetti positivi, pur tenendo conto in parte dei rischi. Spesso evito di pensare ai rischi e mi affido soprattutto a un atteggiamento molto positivo o ottimistico. Tendo a ignorare le possibili conseguenze negative e mi affido quasi esclusivamente a pensieri positivi o idealizzati. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
C'è speranza per tutti. È questo che fa girare il mondo.- Paul Auster Quanto riesci a mantenere la speranza nella possibilità di cambiamento o miglioramento, per te stesso/a e per gli altri, anche nei momenti difficili? Riesco a mantenere speranza anche nelle difficoltà. In buona parte ci riesco, anche se a volte mi scoraggio. Spesso faccio fatica a credere che le cose possano migliorare. Tendo a vedere il futuro con pessimismo o senso di impotenza. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 25 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Sono un realista ottimista. Mi aspetto il peggio, ma mi preparo al meglio.- Trixie Mattel Quanto riesci a prepararti alle difficoltà mantenendo comunque un atteggiamento fiducioso e costruttivo? Affronto il futuro con realismo e fiducia, preparandomi con lucidità. In buona parte ci riesco, anche se a volte prevale la preoccupazione. Spesso mi preparo al peggio senza riuscire a mantenere fiducia. Tendo a vivere il futuro con sfiducia o senza preparazione concreta. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 24 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non diventare mai pessimista . . . un pessimista ha ragione più spesso di un ottimista, ma un ottimista si diverte di più e nessuno dei due può fermare il corso degli eventi.- Robert A. Heinlein Quanto riesci a mantenere un atteggiamento positivo e leggero anche sapendo che non puoi controllare tutto? Riesco a restare positivo/a senza negare la realtà. In buona parte ci riesco, anche se a volte scivolo nel pessimismo. Spesso mi concentro su ciò che può andare male. Vivo prevalentemente con aspettative negative e sfiducia. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 24 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Quando si è nella merda fino al collo, non resta che cantare.- Samuel Beckett Quando ti trovi in una situazione molto difficile, come reagisci di solito? Cerco di reagire con lucidità e anche con un po’ di leggerezza per non farmi travolgere. Affronto la situazione come posso, a volte anche con ironia per alleggerire. Mi sento sopraffatto/a e faccio fatica a reagire. Crollo facilmente sotto pressione e non riesco a gestire le difficoltà. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non vedrei ora così bello, se già non avessi veduto così nero.- Giovanni Pascoli Quanto pensi che i momenti difficili ti aiutino ad apprezzare quelli belli? Riconosco che anche le difficoltà mi aiutano a crescere e a dare più valore ai momenti belli. In parte lo penso, anche se non sempre riesco a vedere il lato positivo. Faccio fatica a collegare le difficoltà a qualcosa di utile o positivo. Vedo le esperienze negative solo come qualcosa di ingiusto o inutile. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 18 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Il pessimista si lamenta del vento, l'ottimista aspetta che cambi; il realista aggiusta le vele.- William Arthur Ward Scopri di più Quando affronti una situazione difficile, come reagisci di solito? Agisco concretamente per adattarmi e risolvere il problema. Cerco di capire come affrontare la situazione, anche se a volte rimango in attesa. Tendo a lamentarmi o a sperare che la situazione migliori da sola. Mi lascio sopraffare dalle difficoltà senza cercare soluzioni. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 23 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Il sole non è mai così bello quanto nel giorno che ci si mette in cammino.- Jean Giono L'idea di iniziare qualcosa di nuovo come ti fa sentire? Mi metto subito in movimento: apprezzo il percorso e mi entusiasmo a scoprire le opportunità. Inizio con entusiasmo, anche se a volte ci metto un po’ a partire. Tendo a procrastinare o rimandare l’inizio, anche se alla fine mi muovo. Faccio fatica a iniziare: rischio di restare fermo/a senza agire. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 9 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Mi piace sempre guardare il lato ottimistico della vita, ma sono abbastanza realista da sapere che la vita è una questione complessa.- Walt Disney Come affronti una difficoltà nella vita quotidiana? Vedo sempre il lato positivo, ma so anche affrontare i problemi senza illudermi: equilibrio tra speranza e realtà. Cerco di essere ottimista, ma a volte la realtà mi mette i piedi per terra più di quanto vorrei. Tendo a concentrarmi sui problemi più che sulle opportunità, anche se ogni tanto provo a essere positivo/a. Mi concentro solo sugli aspetti negativi o rischio di illudermi senza affrontare i problemi veri. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 21 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare