Possiamo avere tutto e riempirlo di nulla, oppure avere nulla, ma riempirlo di tutto.- Giuseppe Miro Quanto il senso di pienezza e soddisfazione della tua vita dipende da ciò che possiedi o ottieni, rispetto al significato che riesci a dare a ciò che vivi? La mia soddisfazione deriva soprattutto dal significato, dalle relazioni e dalle esperienze, più che da ciò che possiedo o raggiungo. Riconosco l'importanza delle cose materiali e dei risultati, ma considero fondamentale anche il significato che attribuisco alla vita. Spesso collego il mio benessere a ciò che riesco a ottenere, possedere o accumulare. Faccio fatica a sentirmi soddisfatto se non raggiungo determinati risultati o standard esterni. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 37 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non scordate mai che ogni giorno, ogni momento è quello giusto per inventare il futuro che si vuole. La morte è il finale di ogni storia. Tutti dobbiamo morire prima o poi. Quindi, una volta accettato questo, il problema si sposta sulla qualità della vita.- Michael J. Fox Quanto riesci a vivere con intenzionalità, facendo scelte quotidiane coerenti con ciò che consideri importante, invece di rimandare il cambiamento o vivere in modo automatico? Cerco di vivere ogni giorno in modo intenzionale, prendendo decisioni coerenti con i miei valori e ciò che considero significativo. In genere provo a fare scelte consapevoli, anche se a volte mi lascio guidare dalla routine o rimando alcuni cambiamenti. Spesso vivo in modo abbastanza automatico e rimando le decisioni importanti per il futuro. Faccio fatica a vivere con intenzionalità e tendo a non mettere in discussione le mie abitudini o il mio modo di vivere. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Il cuore vive finché ha qualcosa da amare, così come il fuoco finché ha qualcosa da bruciare.- Victor Hugo Quanto senti che la tua vitalità emotiva e motivazionale dipende dalla presenza di legami, passioni o obiettivi significativi nella tua vita? Sento che avere legami, passioni o obiettivi significativi alimenta profondamente la mia energia e il mio senso di vitalità. In genere la presenza di relazioni o interessi importanti influisce positivamente sul mio benessere e motivazione. Spesso la mia energia emotiva varia molto e non sempre riesco a capire cosa la alimenti o la riduca. Faccio fatica a percepire una connessione tra ciò che amo o desidero e il mio livello di energia o vitalità. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Per godersi la vita non servono cose assurde e fantasiose, ma è necessario controllare il proprio tempo e rendersi conto che la maggior parte delle cose non sono così serie come si vorrebbe far credere.- Tim Ferriss Quanto riesci a gestire il tuo tempo in funzione di ciò che ti fa stare bene, evitando di attribuire un'importanza eccessiva a problemi, impegni o pressioni quotidiane? Organizzo il mio tempo dando spazio a ciò che considero significativo e riesco a relativizzare molte delle preoccupazioni quotidiane. In genere mantengo un discreto equilibrio tra responsabilità e benessere personale, anche se a volte mi lascio assorbire dagli impegni. Spesso mi sento sopraffatto da urgenze e problemi che finiscono per occupare gran parte del mio tempo e delle mie energie. Faccio fatica a gestire il mio tempo e tendo a vivere molte situazioni come estremamente importanti o pressanti. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 27 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Bisogna pensarci abbastanza prima di agire, ma non troppo: poco e fai sciocchezze, troppo e resti bloccato nei pensieri.- Pensiero del Giorno Blog Quanto riesci a trovare un equilibrio tra riflessione e azione, evitando sia l’impulsività sia l’eccessiva indecisione? Riesco generalmente a bilanciare bene riflessione e azione, prendendo decisioni senza bloccarmi. In genere rifletto prima di agire, anche se a volte posso essere un po’ indeciso o veloce. Spesso tendo o a riflettere troppo, oppure ad agire troppo rapidamente senza sufficiente valutazione. Faccio fatica a trovare un equilibrio: o resto bloccato nei pensieri o agisco senza riflettere abbastanza. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Lo scopo della vita è di vivere, e vivere significa essere consapevoli, gioiosamente, ebbramente, serenamente, divinamente consapevoli.- Henry Valentine Miller Quanto riesci a vivere il presente con consapevolezza, includendo le tue emozioni e sensazioni senza cercare costantemente di controllarle o allontanarle? Riesco a vivere il presente con consapevolezza, accogliendo le emozioni così come sono, nei momenti di gioia e in quelli di difficoltà. In genere sono abbastanza consapevole di ciò che vivo, anche se a volte mi distraggo o cerco di controllare le emozioni. Spesso mi capita di non essere pienamente presente o di evitare alcune emozioni perché mi risultano scomode. Faccio molta fatica a restare consapevole del presente e tendo a fuggire o controllare ciò che sento. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Quando ogni cosa è vissuta fino in fondo non c'è morte né rimpianto, e neppure una falsa primavera. Ogni orizzonte vissuto spalanca un orizzonte più grande, più vasto, dal quale non c'è scampo se non vivendo.- Henry Valentine Miller Quanto riesci a vivere le esperienze in modo pieno e intenzionale, cercando di non trattenerti per paura di rimpianti futuri o di conseguenze emotive? Cerco di vivere le esperienze con presenza e intensità, accettando anche i rischi emotivi senza rimandare ciò che è importante. In genere provo a vivere le cose con partecipazione, anche se a volte mi trattengo per prudenza o paura delle conseguenze. Spesso mi capita di non vivere pienamente le esperienze perché sono frenato da dubbi, paure o calcoli su possibili rimpianti. Faccio fatica a immergermi davvero nelle esperienze e tendo a trattenermi o a restare in superficie. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Chi fa falla, e col fallir si impara.- Proverbio popolare Quanto riesci a considerare gli errori e i fallimenti come occasioni di apprendimento, invece che come prove del tuo valore o delle tue capacità? Vedo gli errori come una parte naturale della crescita e cerco di imparare da essi per migliorarmi. In genere provo a trarre insegnamenti dai miei errori, anche se inizialmente possono frustrarmi. Faccio fatica a vedere il lato utile dei fallimenti e tendo a viverli soprattutto come esperienze negative. Quando sbaglio, interpreto spesso l’errore come una conferma dei miei limiti o della mia inadeguatezza. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 13 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
La vita concede, ma non secondo le nostre tempistiche.- Pensiero del Giorno Blog Quanto riesci ad accettare l’incertezza dei tempi della vita, senza sentirti frustrato quando le cose non accadono quando o come vorresti? Riesco ad accettare che i tempi non dipendano da me e mantengo pazienza e fiducia nei processi della vita. In genere tollero abbastanza bene l’incertezza, anche se a volte mi sento impaziente. Spesso mi sento frustrato quando le cose non accadono nei tempi che desidero o immagino. Faccio molta fatica ad accettare i ritmi della vita e mi sento frequentemente bloccato o deluso dall’attesa. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 1 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
La gioia non è una costante. Arriva a momenti, spesso momenti ordinari. A volte ci perdiamo le esplosioni di gioia perché siamo troppo impegnati a inseguire i momenti straordinari. Altre volte abbiamo così tanta paura del buio che non osiamo concederci di godere della luce. Una vita gioiosa non è un riflettore di gioia. Alla fine diventerebbe insopportabile. Credo che una vita gioiosa sia fatta di momenti gioiosi elegantemente legati tra loro da fiducia, gratitudine e ispirazione.- Brene Brown Quanto riesci a riconoscere e apprezzare i momenti di gioia presenti nella vita quotidiana, senza pretendere che la felicità sia continua o straordinaria? Riesco a cogliere e valorizzare i piccoli momenti di gioia, accettando che il benessere sia fatto di alti e bassi naturali. In genere apprezzo i momenti positivi, anche se a volte mi concentro su ciò che manca o su ciò che vorrei di più. Spesso rincorro esperienze eccezionali o risultati futuri, trascurando le soddisfazioni più semplici del presente. Faccio fatica a riconoscere la gioia nella quotidianità e tendo a percepire la felicità come qualcosa di raro o distante. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 28 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare