Ci sono due specie di paura nell'animo umano. Una nasce dal destino e conduce alla trasformazione; accoglierla è come varcare una soglia invisibile. L'altra è voce dell’istinto, sottile messaggera, che invita a deviare il cammino per non tradire se stessi. L'uomo saggio non combatte entrambe: egli ascolta, riconosce, e poi sceglie. Perché ogni paura è anche una domanda che l'anima pone al tempo. Mettiti in ascolto delle tue paure e fatti guidare nella via da seguire: salvati o affronta.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a distinguere tra le paure che segnalano un rischio reale da cui proteggerti e quelle che, pur mettendoti alla prova, potrebbero indicarti una direzione di crescita? Ascolto le mie paure, ne comprendo il significato e riesco a scegliere consapevolmente se fermarmi o andare avanti. Cerco di capire cosa mi stanno comunicando le mie paure, anche se non sempre mi è chiaro come agire. Spesso faccio fatica a distinguere tra una paura che protegge e una che limita, e questo mi rende incerto nelle scelte. Tendo a evitare ciò che mi spaventa o a lasciarmi guidare dalla paura senza comprenderne il significato. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 38 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Lascia che le persone vadano. Non attaccarti al denaro. Lascia che il passato si dissolva come nebbia al mattino. Rimani nel centro. Rimani vuoto, ma colmo della tua vera essenza. Rimani libero. Perché tutto ciò che ti serve è già in te: sei come un albero che non chiede nulla, eppure dà frutti, e in ogni frutto nasconde nuovi semi.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a lasciare andare ciò che non puoi trattenere, restando comunque connesso/a al tuo valore interiore? Riesco a lasciare andare senza perdere il mio equilibrio interiore. In buona parte ci riesco, anche se alcuni distacchi mi pesano molto. Faccio fatica a lasciar andare persone, passato o sicurezze materiali. Mi sento facilmente svuotato/a quando perdo qualcosa o qualcuno. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 35 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Se cerchi spesso rassicurazioni, non è un difetto da correggere né una debolezza da catalogare. La mente, quando teme di perdere, stringe. E stringendo, si confonde: crede che tutto ciò che si allenta stia scomparendo. Ma non tutto ciò che si scioglie si perde. Lascia un po' di spazio. Il resto troverà il suo posto da sé.- Lao Zen Scacciapensieri Scopri di più Quanto riesci a tollerare l’incertezza senza cercare continuamente rassicurazioni o controllo sulle situazioni? Riesco a tollerare l’incertezza senza bisogno costante di rassicurazioni. In buona parte ci riesco, anche se a volte cerco conferme. Spesso ho bisogno di rassicurazioni per sentirmi tranquillo/a. Faccio molta fatica a stare nell’incertezza senza controllo o conferme esterne. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 3 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Quando il cielo si oscura e piove forte, non temere: è solo un passaggio, un momento che si dissolve come la nebbia al mattino. I brutti momenti si dileguano se smettiamo di trattenerli con tristezza. Osserva le nuvole: non vedi che non restano mai ferme sopra di te?- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a ricordare a te stesso/a che i momenti difficili sono temporanei, senza rimanere intrappolato/a nelle emozioni negative? Riesco a vedere le difficoltà come momentanee e a lasciarle passare. In buona parte ci riesco, anche se a volte mi ci fisso. Spesso rimango coinvolto/a nei momenti negativi. Faccio fatica a vedere le difficoltà come temporanee. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 33 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Chi sei non è nel tessuto che indossi, ma nel silenzio che abiti. Quando il latte è acido, non è colpa della tazza. Ovvero, caro viandante: non dare la colpa all'apparenza esterna per ciò che nasce dall'interno.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a riconoscere che ciò che provi e vivi dipende anche dal tuo mondo interno, senza attribuire automaticamente la causa all’esterno? Riconosco il mio ruolo interno nelle mie emozioni e situazioni. In buona parte ci riesco, anche se a volte do colpa all’esterno. Spesso attribuisco ciò che mi accade soprattutto a fattori esterni. Tendo a vedere le cause dei miei stati emotivi quasi sempre fuori da me. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 30 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Hai mai visto due mele uguali? Eppure nessuno si lamenta al mercato. Una è un po' storta, l’altra ha una macchia. . . ma tutte sono mele. La natura non ha un righello. Cresce come le pare. Solo l'uomo costruisce stampi, poi si arrabbia se non ci entri dentro. Chi ha compreso lascia andare il confronto, accoglie ciò che è - anche se strano, anche se non è come lui. Voler cambiare gli altri è come arrabbiarsi perché il giardino non è tutto rose. Ma guarda meglio: anche le ortiche hanno un loro profumo.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci ad accettare le differenze negli altri e nelle situazioni senza cercare di confrontarle con un ideale di ‘come dovrebbero essere’? Accetto le differenze come parte naturale della realtà. In buona parte ci riesco, anche se a volte confronto ancora. Spesso tendo a giudicare secondo standard di ‘come dovrebbe essere’. Faccio fatica ad accettare ciò che è diverso dalle mie aspettative. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 39 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
La vita è dura? Certo. Anche l'acqua incontra le rocce. Tutto ha ostacoli nel cammino! La vita è ingiusta? Forse. Ma il sole non sceglie a chi dare luce. Alcuni hanno di più? Sì. Ma chi ha meno spesso dorme meglio. Lascia andare il confronto. Non puoi raddrizzare il mondo come un chiodo storto. Ma puoi scegliere per cosa impiegare le tue energie: lamentele e scontentezza o accettazione della realtà e serenità interiore?- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a ridurre il confronto con gli altri e a concentrarti su ciò che puoi vivere e costruire nella tua realtà? Mi concentro su ciò che posso vivere senza confrontarmi costantemente. In buona parte ci riesco, anche se a volte mi confronto con gli altri. Spesso mi confronto e questo influenza il mio benessere. Vivo molto attraverso il confronto e la percezione di ingiustizia. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 34 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non pretendere da te più di quanto la tua natura possa sostenere. È insensato lottare contro i propri limiti come fossero colpe. La virtù cresce con il tempo, come un vaso prende forma tra le mani del vasaio. Dunque, usa al meglio ciò che ti è dato oggi e sii tollerante verso le tue imperfezioni. In fondo, non siamo fatti per l'eroismo perpetuo, ma per la costanza nell'essere umani.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a essere gentile con te stesso/a quando non raggiungi ciò che ti aspetti, riconoscendo i tuoi limiti senza giudicarti duramente? Sono gentile con me stesso/a e accetto i miei limiti come parte del processo. In genere ci riesco, anche se a volte mi giudico troppo. Faccio fatica ad accettare i miei limiti senza autocritica. Sono molto severo/a con me stesso/a quando non rendo come vorrei. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 35 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Se non trovi la strada, forse non c'è da camminare. Forse c'è solo da rimanere. Alcune cose non chiedono di essere aggiustate, ma solo abbracciate. Come le nuvole: non le sposti, le lasci andare. Non è sempre un nodo da sciogliere. A volte è solo un filo da lasciar cadere, perché non tutto si può risolvere, ma si può accettare.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci ad accettare situazioni o emozioni che non puoi controllare o risolvere immediatamente? Riesco ad accogliere ciò che non posso cambiare senza lottare inutilmente. In buona parte ci riesco, anche se a volte continuo a cercare soluzioni. Faccio fatica a lasciare andare ciò che non posso risolvere. Ho bisogno di controllare o sistemare tutto per sentirmi bene. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 40 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare
Non fare del cuore una prigione per i tuoi sogni. Idealizzare è come cercare di acciuffare una farfalla nel palmo della mano: più ci provi, più ti sfugge. Le aspettative sono come una corda tesa: la tiri e rischi di spezzarla . . . e di farti male. Lascia andare. Se non cerchi di afferrare ciò che non puoi, il mondo ti sorriderà senza sforzo. E se la farfalla che insegui ti sfugge, apprezzala per la sua vera natura: bella, fragile, effimera.- Lao Zen Scacciapensieri Quanto riesci a desiderare qualcosa senza trasformarlo in aspettativa rigida o idealizzazione che poi ti fa soffrire? Desidero con apertura, senza aggrapparmi a esiti perfetti. In buona parte ci riesco, anche se a volte idealizzo troppo. Spesso creo aspettative che poi mi deludono. Mi aggrappo facilmente a ideali o risultati irrealistici. Grazie per la tua riflessione! Ecco il parere della community: ❤️ Mi piace questa frase 35 Aiuta la Community: invia una tua frase o riflessione da pubblicare